Vincenzo Noletto
Vincenzo Noletto nasce a Napoli nel 1988, si avvicina alla fotografia, formandosi da autodidatta, grazie ad Instagram e alla mobilephotography durante i 4 anni in Apple.
Approda nel mondo della fotografia professionale come fotogiornalista, lavorando in ambito locale, nazionale e internazionale, spaziando dalla cronaca allo sport.
Prosegue la strada nella fotografia entrando nel mondo della comunicazione con varie agenzie, collaborando con marchi internazionali per campagne adv, editoriali ed eventi.
L’inclinazione per la street photography ed il ritratto lo porta a fondare “Humans of Naples” nel 2013, progetto con il quale racconta il popolo napoletano.
Attualmente si occupa dei suoi progetti personali, come “The Red Chair”, lavora sulla produzione di fotografia di strada, sviluppa immagini e video di social adv e brand communication, operatore televisivo, direttore della fotografia e fotografo di scena in varie produzioni cinematografiche, ha insegnato fotografia all’Università del Cinema di Acerra.
Nel 2018 ha dato una public lecture al World Press Photo, è stato Instagramer dell’Anno in Italia, è stato nella shortlist mobile dell’Italian Street Photo Festival.
Nel 2019 è stato ambassador per Samsung Italia, del gruppo Peroni e per Lomography (per la seconda volta, la prima nel 2017), selezionato dal 24 Hour Project per l’esposizione mondiale nel Museo Nacional de las Culturas del Mundo di Città del Messico e per San Cristobal de Las Casas, è stato ospite su Radio Deejay per parlare di Humans of Naples, ha dato una lezione di Street Photography all’Accademia di Belle Arti di Roma all’interno del corso di “Fotografia Digitale” del docente Daniele Ferrise.
Tra le varie interviste e riferimenti su giornali e riviste, è stato pubblicato sul magazine mondiale “Fuji X Passion” tra i “Best of 2017” e “Best of 2018”.