Alan Marcheselli

Alan Marcheselli, classe 1971, nasce come Interior designer. Autodidatta per vocazione, si dedica alla fotografia sin dai primi anni 90 realizzando le immagini dei progetti grafici aziendali in piccoli set quindi inviando ai clienti il portfolio del progetto assieme ad una campionatura di materiali che catalogava in Polaroid.

Circa nel 2005 l’incontro con la fotografia istantanea d’arte grazie alle opere di Maurizio Galimberti; due anni di preparazione e nel 2007 la sua prima mostra ”I Believe”, basata sulla canzone extraterrestre di Finardi. Soddisfatto delle critiche, ma non ancora delle sue fotografie per altri due anni lavora al progetto Amadriadi, una ricerca sulla “femminilità” degli alberi e del trascorrere del tempo.

Trova la sua dimensione grazie all’incontro con Carlo Alberto Zini che riesce a donargli quella sicurezza che gli mancava e nel 2009 inizia il suo percorso artistico basato interamente sulla fotografia istantanea.

Tra mostre e altri impegni comincia a conoscere e frequentare il mondo istantaneo del web e dopo avere convissuto come utente in alcuni siti fotografici italiani ed esteri decide assieme a Carmen Palermo di fondare il network Polaroiders.it, ad oggi la più grande comunità di fotografi istantanei italiani.