Mario Ferrara

Nasce a Caserta nel 1972. Laureato in architettura, fotografo di architettura. La sua ricerca spazia dal paesaggio all’archeologia industriale. Master II livello: La rappresentazione fotografica dell’architettura e dell’ambiente, conseguito al La Sapienza di Roma. Insegna fotografia presso strutture pubbliche e private. Al suo attivo numerose pubblicazioni e mostre.

Ha insegnato fotografia di architettura all’Accademia di Belle Arti ed al momento al DIARC Facoltà di Architettura della Federico II di Napoli, dove dal 2018 inizia il Dottorato di ricerca in Rilievo e rappresentazione dell’architettura.

Nel 2008 ha fotografato sette città italiane per la Deutsche Bank. Dal 2011 è tra i relatori di Photoarchitetti, evento itinerante dedicato alla teoria e tecnica fotografica in architettura. Nel 2013 ha realizzato una campagna fotografica, per conto della CEI, sulle chiese di architettura contemporanea italiane, con le immagini in mostra al museo MAXXI di Roma.

Nel 2014 ha esposto al museo MACRO di Roma nell’ambito di un evento artistico organizzato da Deutsche Bank. Nel 2015 ha partecipato a “Mediterraneo: Fotografie tra terra e mare” con una mostra personale a Venezia; a Camerino MC, nell’ambito del XXV Seminario di Architettura e Cultura Urbana; a Bari nell’ambito del Museo Foto Festival. Nel 2016 ha esposto al Rovinj Photodays in Croazia.

www.marioferrara.it